GETTING MY ESTRADIZIONE TO WORK

Getting My estradizione To Work

Getting My estradizione To Work

Blog Article



Ricevuta la domanda, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello, dovrà convocare l’estradando, con l’assistenza obbligatoria di un avvocato, al fantastic di provvedere alla sua identificazione ed interrogarlo in merito al suo eventuale consenso all’estradizione.

La prima fase giurisdizionale ha inizio con la trasmissione della domanda di estradizione, unitamente ai documenti ritenuti necessari, da parte di uno Stato Estero al Ministro della Giustizia Italiano.

Prova subito il nostro servizio di consulenza on the internet. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

for each punire l’estradato per un reato differente rispetto a quello per cui ne è stata richiesta l’estradizione;

la direttiva 2013/48/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di comunicare con i familiari e i datori di lavoro;

Non è rilevante che la qualificazione o la pena del reato siano differenti nei because of Paesei: è sufficiente che il fatto commesso dal soggetto preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

In pratica, peraltro, la procedura estradizionale generalmente ha inizio con l'arresto da parte della polizia giudiziaria (che usufruisce degli strumenti di informazione di polizia quali INTERPOL et alia) e irrogazione della (quasi scontata) misura cautelare; anche in questo caso si incardina poi il procedimento in Corte d'Appello (art.

In relazione a Polonia, Spagna e Ungheria, l'Italia ha concluso anche accordi di estradizione bilaterale successivi alla stessa Convenzione del 1957 e che pertanto si considerano estradizione usa italia arrive complementari alla stessa.

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, come la tortura, o advertisement atti persecutori lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

In proposito la Corte di Cassazione, in una famosissima sentenza, ben nota advert ogni Avvocato penalista che collabora con il nostro Studio associato Worldwide Legal professionals Associates, ha specificato che il requisito della doppia incriminazione, di cui all’art. thirteen cod. pen. non postula l’esatta corrispondenza della configurazione normativa e del trattamento della fattispecie, ma solo la applicabilità della sanzione penale, in entrambi gli ordinamenti, ai click to read more fatti for every cui si procede (Cassazione penale, Sez.

Tutti i documenti vengono trasmessi advert un procuratore generale, che ha il dovere di disporre la comparizione davanti a sé dell'interessato e provvede alla sua Get More Info identificazione.

Entro tre mesi dal ricevimento della domanda il Procuratore Generale dovrà presentare e depositare presso la cancelleria della Corte d’appello la propria requisitoria.

È da notare che il Ministro della Giustizia italiano può respingere la domanda di estradizione anche se l’estradando ha dato il proprio consenso oppure la Corte d’appello ha pronunciato sentenza favorevole.

Report this page